26 Mar Video ispezione: come funziona e a cosa serve.
La video ispezione delle condotte, per l’individuazione di ostacoli o problemi di rottura delle tubazioni di scarico, è una necessità per chiunque voglia spurgare e pulire al meglio una zona malsana e ostruita.
La Ipe Edil Impianti & Servizi, fornisce un prestazione di alta qualità per la risoluzione di problemi legati alle fognature, proponendo un intervento mirato all’integrità della rete fognaria e all’individuazione di danni tramite video ispezione.
Come funziona?
La video ispezione si pratica attraverso l’uso di macchinari specifici provvisti di microtelecamere capaci di raggiungere anche gli angoli più nascosti.
I dispositivi arrivano agli snodi attraverso l’uso di robot telecomandati dotati di ruote che ispezionano ogni singolo punto della tubatura, garantendo livelli di precisione massima.
Prima della video ispezione, è necessaria una pulizia accurata e lo spurgo delle fognature, per permettere una visione chiara dell’area da trattare.
Subito dopo questa prima fase, il lavoro accurato delle microcamere completerà l’intervento.
Collegate a schermi per una corretta visione d’insieme, il video è trasmesso agli addetti ai lavori, che capiranno in tempo reale lo stato effettivo delle fognature, valutando il danno e pianificando tutti i tempi di azione del lavoro da svolgere.
A cosa serve la video ispezione?
La video ispezione permette anche gli interventi successivi alla pulizia dell’area trattata, vediamo quali:
– La posa di nuove tubazioni dopo un attento collaudo;
– Il rilevamento nel dettaglio di eventuali perdite, cedimenti e infiltrazioni;
– L’osservazione di siti dismessi;
– La realizzazione di planimetrie precise;
– La raccolta di tutte le informazioni necessarie per tutti gli interventi successivi.
La video ispezione è un intervento delicato, che richiede l’intervento di esperti del settore. La Ipe Edil Impianti & Servizi fornisce questo servizio garantendo precisione e professionalità.